Il Comitato di Frazione incontra la Giunta Comunale di Bra e la Giunta Provinciale di Cuneo sul tema della sicurezza stradale
(23 novembre 2005)

Ricevo dal Comitato di Frazione e pubblico (il webmaster)

INCONTRO DEL 23 NOVEMBRE 2005, ORE 18

Presenti:

COMUNE DI BRA: Camillo SCIMONE, Sindaco; Roberto RUSSO, Assessore alla Mobilità.

PROVINCIA DI CUNEO: Giovanni NEGRO, Assessore ai Lavori Pubblici; Geom. Giovanni ARIAUDO, Capo reparto di Alba.

COMITATO DI FRAZIONE: Giovanni BADELLINO; Valerio TIBALDI; Giancarlo CHIARAMELLO; Mauro MONCHIERO; Claudio MORRA; Gabriele TOSCO; Flavio MAGLIANO; Celestino IMARISIO; Giovanni Battista OLIVERO; Paolo SOLDI;
Ing. Erica STROPPIANA, consulente del Comitato.

Strada Borgo San Martino in Frazione Pollenzo. Realizzazione marciapiede.

L'Assessore Russo, a nome dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Dallorto, ha ribadito che l'inizio del cantiere del primo lotto (dal numero civico 3 al numero 11) è subordinato alle condizioni climatiche e partirà non appena queste lo consentiranno. L'Assessore Negro, ha dichiarato la disponibilità della Provincia nel fornire tutto il materiale necessario per la realizzazione dell'opera. Gli Uffici Tecnici Provinciali sono in attesa di ricevere, dal Comune di Bra, l'elenco ed i quantitativi del materiale necessario al cantiere.


Strada Borgo San Martino. Realizzazione illuminazione pubblica - II lotto.

Il Sindaco Scimone ha ribadito la necessità di dotare la via in questione di nuovi impianti di illuminazione pubblica, in prosecuzione di quelli già esistenti, nonché di progettare il secondo lotto di marciapiedi. Nell'ambito della prossima seduta della Giunta Comunale, il Sindaco, sentito l'Assessore Dallorto, incaricherà ufficialmente la Ripartizione Lavori Pubblici della redazione del progetto tecnico, da finanziare con risorse che verranno stanziate sul bilancio 2006. Per quanto concerne la velocità eccessiva delle auto, l'Assessore Negro ha proposto l'installazione di un radar per il controllo della velocità. Tale impianto verrà installato dalla Provincia, con la compartecipazione alle spese da parte del Comune di Bra. Il Sindaco e l'Assessore Russo hanno dichiarato la disponibilità del Comune di farsi carico di una quota parte, pari ad Euro 6.000,00. Il Geom. Ariaudo prenderà contatti con la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Bra per la definizione della pratica.


Rotonda di Pollenzo. Interventi straordinari per la sicurezza pedonale.

L'Assessore Negro, preso atto delle innumerevoli lamentele pervenute alla Provincia, ha dichiarato la disponibilità nel realizzare, a propria cura e spese, il completamento della rotonda di Pollenzo. Per contro, il Sindaco ha assicurato che il Comune si farà carico di tutta la progettazione. La Ripartizione Lavori Pubblici del Comune dovrà tener conto della sicurezza dei pedoni, nonché individuare nuove soluzioni per il parcheggio degli autoveicoli e degli autobus, in considerazione del vigente divieto di accesso nel centro del Borgo a questi ultimi.


Strada Provinciale 7. Collegamento ponte Tanaro a diramazione Pollenzo - Santa Vittoria.

Il Sindaco e l'Assessore Negro hanno sottolineato l'importanza, non più procrastinabile, della Circonvallazione Est, voluta con forza dal Comitato di Frazione per la risoluzione definitiva degli annosi e noti problemi di viabilità e di sicurezza dei pedoni in Via della Piana. Infatti, la via in questione verrà declassata da S.P. 7 a pista ciclabile in sede promiscua. L'Assessore Negro ha confermato quanto già dichiarato dal suo predecessore, Franco Guida, ossia che l'infrastruttura è inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia 2005/2007, per una spesa ammontante ad Euro 1.600.000,00. Il Comitato di Frazione, a seguito di assemblea pubblica del 16 febbraio 2005, aveva già comunicato la scelta del tracciato B (lunghezza 922 metri), giusta nota dell'8 giugno 2005. L'Assessore Negro ha dato incarico alla Ripartizione Tecnica della Provincia per la prosecuzione dell'iter progettuale dell'opera. Il Comitato di Frazione auspica che l'inaugurazione della Circonvallazione Est possa avvenire, verosimilmente, nel corso dell'anno 2008.


Strada Crociera Burdina. Realizzazione rotonda e illuminazione pubblica.

Il Sindaco, l'Assessore Russo e l'Assessore Negro, consapevoli che la Strada Crociera Burdina sia l'unico percorso pedonale per accedere al Cimitero del Borgo, hanno condiviso il progetto presentato dal Comitato di Frazione, relativo ad un percorso protetto, alternativo alla strada in questione. La sua realizzazione potrebbe rientrare nell'ambito del progetto di completamento della rotonda di Pollenzo. Il progetto prevede l'attraversamento pedonale tramite un semaforo a chiamata, il superamento del Rio di Laggera con un nuovo ponte pedonale, con la realizzazione di un percorso che colleghi il Borgo con il Cimitero ed il complesso sportivo di Pollenzo. Per quanto concerne la Località Camulot (bivio Crociera Burdina - Santa Vittoria - Cinzano), l'Assessore Negro ha confermato la disponibilità della Provincia a realizzare una rotonda stradale, che permetta un agevole flusso veicolare e metta in sicurezza l'attraversamento dei pedoni. Il Comitato di Frazione ha ribadito la necessità di realizzare un impianto di illuminazione pubblica, con la realizzazione di un primo lotto, nel tratto compreso tra la Località Camulot e il numero civico 6 (ditta Centro Lame).


Via Luigi Einaudi. Attraversamenti pedonali.

Il Sindaco e l'Assessore Negro hanno confermato la pericolosità di Via Luigi Einaudi, per quanto concerne l'attraversamento pedonale, in particolare con l'intersezione di Via Amedeo di Savoia e Strada Franca. L'Assessore Negro ha proposto la sistemazione di un semaforo su chiamata pedonale. Per contro, il Sindaco ha dichiarato la disponibilità del Comune di accollarsi la metà della spesa necessaria.