POLLENTINI D.O.C.
(6 maggio - Salone Parrocchiale)

Pollentini D.O.C.
Immagini di un patrimonio umano


Mostra fotografica di Piero Ferrero


Forse chiamarla mostra forografica è un po' presuntuoso. Le mostre forografiche sono indatti molto ambiziose, ricche e artisticamente più riuscite di questa.
Io volevo soltanto attraverso questo mezzo, ritrarre quelli che ho chiamato
"Pollentini D.O.C.", persone non più giovanissime nel corpo, ma proprio per questo preziosi testimoni fin dai primi anni del secolo scorso ai giorni nsotri della storia quotidiana di Pollenzo.
Storia fatta di duro lavoro, ma anche di cronaca rosa e a proposito di rose chi di noi non ricorda: Rosina Bela Dolia, Biel Giuanin Cit, Mariet der Turte, Ravanin, Ciuet, Carulina V. e tanti altri personaggi che sono nelle nostre menti ma che non ho avuto il piacere di ritrarre. Erano persone speciali con le loro storie singolari. Questi invece che sono riuscito a fotografare mi hanno dato il piacere di ascolatrle le loro storie così belle che a volte meriterebbero di essere raccontate in una raccolta tipo novelle pirandelliane.
Questa mostra la voglio dedicare a coloro che non sono purtroppo presenti fisicamente ma tramite l'anima delle immagini, restano sempre nei nostri cuori: Rina la serventa der porcu, mio papà, mio Zio Guglielmo, Felice er Pretur, Michele Sacchetto, Masino scoparso solo il mese scorso e gli altri che vedrete.
Sono felice di avervi coinvolti un po' altrimenti non sareste qui e di aver dimostrato che non c'è handicap che tenga quandi si vuole fare qualcosa.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato: Sebastiano della C.R.B., la stessa C.R.B., Slow-Food che ha offerto il rinfresco, gli amici che lavorano in parrocchia, Livio Asteggiano in particolare, mia nipote Eva che ha scritto i cartoncini, Paola Barchi per lo sviluppo delle foro, mio cognato Piero, Giancarlo per la visualizzazione sul sito di Pollenzo e tutti voi che mi avete "dato da mente".

Piero Ferrero