Battaglia di Pollenzo
(9 maggio 2004)


Per il secondo anno consecutivo è stata riproposta nella giornata del 9 maggio 2004 la "Battaglia di Pollenzo", la manifestazione che vuole ricordare la battaglia che si svolse a Pollenzo e che vide contrapposti nel 402 d.C. l'esercito romano guidato personalmente dal reggente dell'Impero Romano d'Occidente, Stilicone, e quello dei Visigoti condotto dal loro re Alarico.

I visitatori sono stati accolti quest'anno dall'imponente "Vetus porta cum ornamentis" che segnava l'ingresso all'antica Pollentia, oltrepassata la quale entravano nel "Mercato Romano", con possibilità di acquistare prodotti e ripoduzione di oggetti artistici dell'antichità proposti da artigiani; sulla piazza antistante la chiesa si potevano sperimentare i laboratori presentati da Archea, Archeologia didattica e sperimentale.
I palati hanno trovato conforto nei vari punti di degustazione allestiti dalla Pro Loco, dai commercianti di Pollenzo e dall'IPS "Velso Mucci" di Bra.

Nel pomeriggio il gruppo storico "Pollentia Romana" ha dato vita ad animazioni in costume di scene romane per le vie di paese che hanno ricostruito la storia del paese e momenti della vita quotidiana di 2000 anni fa.

La giornata soleggiata ha favorito il grande afflusso di gente che ha animato e preso parte a tutte le manifestazioni di domenica premiando nel migliore dei modi gli sforzi di tutti gli organizzatori e delle persone che hanno contribuito alla ottima riuscita della manifestazione.