Cheese 2005

La quinta edizione di Cheese, le forme del latte, rassegna internazionale dedicata al formaggio, e più in generale al latte nelle sue varie coniugazioni, quest'anno ha toccato anche Pollenzo.
Dopo i successi di Terra Madre e del Salone del Gusto, Cheese, evento organizzato con cadenza biennale da Slow Food e dalla Città di Bra, ne raccoglielo spirito e l’eredità, essendosi negli anni già affermato come il più importante meeting internazionale dedicato ai piccoli produttori caseari.
Tra i suoi intenti, sviluppare nei consumatori la consapevolezza delle loro scelte, offrendo la possibilità di degustare e confrontare tutti i formaggi Dop o Igp d’Europa; creare eventi e spazi che siano una vetrina unica per il settore lattiero-caseario artigianale di qualità; concentrare l’attenzione sul latte e sulla ricca gamma dei suoi derivati; portare a contatto del grande pubblico formaggi e produttori dalle più diverse parti del mondo.
Cheese 2005 si è presentato come un grande mercato del formaggio che ha raccoto anche i prodotti più rari e i Presìdi Slow Food italiani e internazionali, con ampi spazi dedicati alla degustazione e alla conoscenza; ma anche come importante momento di riflessione e di
proposta. Tema centrale dell’evento sono stati i formaggi caprini, e altri noti e meno noti prodotti di eccellenza casearia, protagonisti nei tradizionali momenti che Cheese dedica all’approfondimento: Laboratori del Gusto, Gran Sala del formaggio, convegni,presentazioni, incontri.

A Pollenzo, sono stati organizzati due convegni presso l'Università di Scienze Gastronomiche, "Lieviti, innesti, starter: autoctoni è meglio", "Seminario Scienza del Formaggio e Orizzonti della Qualità" e due incontri-desgutazioni con Gérard e Olivier Poulard, esperti selezionatori francesi che hanno proposto una selezione di formaggi rari, alcuni a riscgio d'estinzione, che caratterizzano la produzione casearia transalpina. La Banca del Vino è stata sede di degustazioni del Franciacorta prodotto dalla cantina Bellavista di Erbusco (Bs) e dei grandi cru del Barolo (anteprima 2001). Presso l'Albergo dell'Agenzia era possibile degustare il panino d'Autore preparato con la Focaccia classica di Genova (Presidìo Slow Food) e formaggio di capra, in abbinamento a un bicchiere di vino bianco friulano delle cantine che aderiscono al progetto SuperWhites, oppure il gelato dell’Agrigelateria San Pè di Poirino (To) che produce gelati artigianali con il latte delle proprie vacche, allevate in azienda, controllando tutta la filiera.
Infine, lunedi 19, presso la Sala Conferenze dell'Agenzia si è svolta la cerimonia di consegna del premio Locali del Buon Formaggio (V edizione), riconoscimento che Slow Food assegna ai locali che quotidianamente cercano, stagionano e promuovono tra i consumatori il meglio della produzione casearia.


Bra - Grande Mercato dei Formaggi

Bra - Grande Mercato dei Formaggi

Agenzia di Pollenzo - Presentazione di formaggi francesi

Banca del Vino - Franciacorta al massimo