Concerto
Salutando il Natale
Coro Polifonico "Gandino Spiritual's Friends"
(Chiesa
di San Vittore - 7 gennaio 2006)
Una folta partecipazione
di pubblico ha seguito sabato 7 gennaio 2006 nella chiesa di San Vittore
Martire in Pollenzo il coro
polifonico "Gandino Spiritual's Friends"
diretto magistralmente del maestro Giuseppe
Allione, direttore dell'Istituto
Musicale "A. Gandino" di Bra.
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Il Coro Polifonico "Gandino Spiritual's Friends" è così composto:
Soprani
Fissore Elena - Giverso Agnese - Mesmano Francesca - Riccio Stefania - Roagna
Rosanna
Contralti
Badellino Lisa - Maccagno Chiara - Portinaro Daniela
Tenori
Bongioanni Maurizio - Cavallo Gabriele - Cosenza Aurelio - Rinero Daniele -
Savigliano Mattia
Bassi
Porta Marco - RattoFabio
Pianoforte
Sacco
Giancarlo
Direttore
Giuseppe
Allione
CORO
POLIFONICO "A.GANDINO"
Si è costituito nel 2000 all'interno dell'Istituto musicale "A.Gandino"
dalla volontà e dalla costanza di alcuni ragazzi di continuare e approfondire
l'esperienza corale svolta durante le lezioni complementari di coro.
L'impegno assunto, determinato dalla gioia di sentirsi partecipe di una realtà
nascente ha portato questi ragazzi all'assunzione di un compito supplementare
(in aggiunta alle lezioni obbligatorie di strumento e delle materie ad esso
collegate) che gratifica loro e allo stesso tempo li porta a conoscere la grande
ed immensa letteratura corale . Attualmente è composto da 19 elementi.
Il coro dalla sua nascita ha già svolto una considerevole attività
artistica in varie città del Piemonte e della Liguria ottenendo ottimi
consensi di critica.
Il repertorio è prevalentemente concentrato sulla divulgazione degli
Spirituals quale espressione musicale religiosa più vicina alla sensibilità
dei loro esecutori, non abbandonando comunque l'immenso repertorio classico
e romantico.
Sito internet: www.corogandino.altervista.org
Giuseppe
Allione
Braidese, dopo gli studi di pianoforte e Musica Corale e dopo aver conseguito
i relativi diplomi con il M° Luciano Giarbella e con il M° Mario Lamberto
presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino ha inoltre studiato Composizione
con i M° Paolo Minetti e Paolo Rimoldi e Organo con il M° Massimo Nosetti
conseguendo i Diplomi rispettivamente negli anni 1999 e 2000 presso il Conservatorio
"F. Ghedini" di Cuneo. Recentemente si è diplomato in Pre-polifonia
con il M° Fulvio Rampi mentre continua a frequentare il corso di direzione
d'orchestra con il M° Mario Lamberto. Svolge attività concertistica
principalmente come organista, come direttore di coro e come pianista nella
veste di accompagnatore cantanti e musica da camera. Come organista ha partecipato
alla stagione organistica "Les Heures d'Orgue a la Cathédrale d'Annecy"
suonando il 14 luglio 2004 l'organo della Cattedrale di Saint Pierre. E' docente
di Teoria e Solfeggio, Armonia, Composizione ed Esercitazioni Corali ai Civici
Istituti musicali "V. Baravalle" di Fossano, "L. Rocca"
di Alba e "A. Gandino" di Bra. Dal 1992 dirige il coro Coro polifonico
"L. Rocca" del Civico Istituto musicale di Alba, dal 2000 il Coro
Gandino "Spiritual's Friends" di Bra e dal 2003 il coro del Liceo
Statale scientifico, linguistico e classico "G. Giolitti- G.B. Gandino"
di Bra Ha diretto per otto anni il complesso bandistico "A. Boito"
di Fossano con il quale ha ottenuto un secondo e un terzo premio in prestigiosi
concorsi nazionali. Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento "Il Maestro
collaboratore nel Teatro lirico di tradizione" negli anni 1994/95 tenuto
dai Maestri F. Giacosa e L. Dominici dove è risultato vincitore di Borsa
di Studio presso il Teatro dell'Opera "Giocosa" di Savona in qualità
di Maestro di Sala, Rammentatore e di Palcoscenico.
Dal 2002 ricopre l'incarico di Direttore del civico Istituto musicale "A.Gandino"
di Bra.
Spiritual
Lo spiritual è un canto popolare religioso della tradizione musicale
americana. Lo spiritual bianco, o revivalista, si sviluppò parallelamente
al movimento evangelico dell'inizio dell'Ottocento; le sue radici si trovano
negli inni popolari, nelle ballate religiose, negli inni evangelici e nella
pratica del canto collettivo dei salmi, tipica della Chiesa coloniale. I primi
riferimenti a spiritual cantati dagli schiavi neri risalgono al periodo compreso
tra il 1825 e il 1850. Gli spiritual neri e bianchi hanno in comune molte melodie
e testi; entrambe le tradizioni fanno uso di scale pentatoniche e di ricche
ornamentazioni melodiche; l'alternarsi di solo e coro ricorda la pratica della
chiamata e risposta tipica della musica africana. Gli spiritual neri mostrano
inoltre significativi legami melodici e ritmici con i canti dell'Africa occidentale,
e con il ring-shout, una danza estatica sempre di origine africana; venivano
cantati con un tipico timbro vocale e con l'accompagnamento di schiocchi di
dita e battiti di mani e piedi. Fino a dopo la guerra civile americana sembra
venissero eseguiti senza sostegno armonico; erano spesso utilizzati come canti
di lavoro e talvolta costituivano un mezzo per comunicare in codice messaggi
segreti. Alla fine dell'Ottocento gli spiritual, sia bianchi sia neri, furono
in gran parte soppiantati dai gospel.