Visita della Principessa Mafalda d'Assia

La principessa Mafalda d'Assia ha fatto visita sabato 24 e domenica 25 maggio a Pollenzo, Pamparato e al castello di Casotto.

Sabato mattina si è intrattenuta con i bambini della scuola elementare di Pollenzo intitolata alla Principessa Mafalda di Savoia, nonna della Principessa Mafalda. Con la simpatia e la disponibilità che la contraddistinguono ha risposto alle domande presentate dagli alunni (nella foto) interessati soprattutto alla storia della Principessa Mafalda di Savoia e ha ricevuto una copia del "Mafaldino", il giornalino di classe che i bambini preparano all'interno della scuola; in quest'occasione la Principessa ha donato una foto della nonna mentre la Pro Loco rappresentata da Valerio Tibaldi l'ha omaggiata di una copia del libro riguardante la storia di Pollenzo.

Nel pomeriggio la visita nella "Granda" è proseguita per Pamparato, dove la Principessa in quaità di madrina ha presenziato all'inaugurazione del parco intitolato a Mafalda di Savoia che circonda il castello sede del comune.
La cerimonia ha preso il via con le parole del sindaco Renato Chinea ed è proseguita con l'esibizione del gruppo storico "La Fenice" che ha presentato danze barocche in costume d'epoca, del coro di Pamaparato e con l'esecuzione di musiche locali.


(Nella foto la Principessa con il Sindaco Renato Chinea)

Dopo aver presenziato alla messa in suffragio della nonna, la Principessa Mafalda di Savoia, la Principessa ha fatto ritorno a Pollenzo, dove, prima della cena presso la Corte Albertina, è stata accolta dal gruppo storico di Pollenzo; tutti i figuranti hanno fatto "gli onori di corte" nelle vesti dei personaggi storici dell'epoca sabauda apprezzati in particolar modo per il loro abbigliamento, ricostruzione di abiti d'epoca sapientemente preparati da Mariangela Pezzana.

(Nella foto la Principessa tra i figuranti)
Nella mattina di domenica 25 maggio, dopo una sosta al monumento dei caduti partigiani della Val Casotto, la visita è proseguita per il Castello di Casotto, edificio inserito nel circuito delle residenze sabaude attualmente in fase di ristrutturazione. La Principessa si è mostrata particolarmente interessata al castello di cui ha potuto ammirare parecchie stanze ottimamente conservate negli arredi e nelle pregievoli rifiniture a partire dalla cucina, passando attraverso la sala da pranzo, le stanze da letto, la sala del biliardo per concludere con la cappella.

La visita della Principessa si è conclusa con la visita alla Stagionatura Agrinatura Occelli, nota azienda casearia di Casotto.