Le proposte primaverili del PONTE
con il gruppo musicale "i Trelilu" e gli Itinerari culturali Pollentini
(aprile-maggio 2007)


Con l'arrivo della nuova stagione, l'Associazione IL PONTE ha presentato un nuovo programma di iniziative. In un quadro di continuità con le finalità previste, sono stati proposti alcuni momenti di carattere culturale e sociale.

Quello di maggiore richiamo è stato il concerto del gruppo musicale "I TRELILU" - con la loro sfrenata simpatia ed ironia nello splendido scenario della piazza Vittorio Emanuele di Pollenzo.
Voluto dall'ass. IL PONTE e dalla Parrocchia, in collaborazione con SLOW FOOD, come un momento per festeggiare il primo anniversario dell'apertura della casa-famiglia per diversamente abili "Aurora", il concerto ha avuto finalità benefica e tutto l'incasso ottenuto dagli ingressi è stato devoluto a sostegno della comunità di accoglienza ed a contributo di quanto ancora dovuto per la ristrutturazione dei locali.


Un momento del concerto

Parallelamente IL PONTE ha iniziato un percorso intitolato "Itinerari Culturali Pollentini", progetto che vede coinvolti anche i residenti della frazione, con l'organizzazione di alcuni momenti più culturali e la preziosa collaborazione dell'Albergo dell'Agenzia:

21 aprile 07 - Albergo dell'Agenzia di Pollenzo
Vittorio G. Cardinali ha presentato il libro "Le signore Sabaude tornano a Pollenzo": scrigni, sipari, piume e velette delle donne di casa Savoia nella storia del Piemonte e dell'Italia; nel corso della serata, sono state proiettate immagini legate alla storia della Casa Reale con accompagnamento di brani musicali eseguiti alla chitarra dalla Maestra Alessandra Allocco.


La Prof. Alesssandra Allocco


I relatori



6 e 13 maggio 07 - Portici del ristorante da Guido
Nel corso delle due giornate è stato possibile visitare l'interessante mostra "Copie d'autore" del Gruppo artistico del Roero e dell'Associazione Astisio; sono state esposte copie di quadri celebri, presentati in preziose cornici.

19 maggio 07 alle ore 17 - Albergo dell'Agenzia di Pollenzo
Paolo Turati ha presentato il libro "Stilicho - l'epopea di Flavio Stilicone console": la vita del condottiero, reggente e difensore di un impero ormai in decadenza; anche in questa occasione, la serata è stata accompagnata dalla Maestra Alessandra Allocco con alcuni brani alla chitarra.

E' stata una primavera dunque all'insegna della cultura e della musica "solidale", con le proposte dell'associazione Il Ponte di Pollenzo, che prosegue nel definire e organizzare i prossimi appuntamenti con l'entusiasmo e il coinvolgimento soliti.


Associazione IL PONTE - POLLENZO

Foto di Piero Ferrero