Concerto Spirituals
Coro polifonico Gandino "Spiritual's Friends"

(Agenzia di Pollenzo - 1 dicembre 2007)

L'associazione "Il Ponte", nei locali dell'Agenzia di Pollenzo, ha presentato il giorno 1 dicembre 2007 un concerto Spirituals del coro polifonico "Gandino Spiritual's Friends" di Bra diretto dal Maestro Giuseppe Allione, solisti prof.sa Rosanna Roagna, Aurelio Cosenza e Marco Porta; al pianoforte Giancarlo Sacco.


Il Coro polifonico Gandino "Spiritual's Friends" si è costituito nel 2000 all'interno dell'Istituto Musicale "Adolfo Gandino" dalla volontà e dalla costanza di alcuni ragazzi di continuare ed approfondire l'esperienza corale svolta durante le lezioni complementari di coro. L'impegno assunto, determinato dalla gioia di sentirsi partecipe di una realtà nascente ha portato questi ragazzi all'assunzione di un compito supplementare (in aggiunta alle lezioni obbligatorie di strumento e delle materie ad esso collegate) che gratifica loro e allo stesso tempo li porta a conoscere la grande ed immensa letteratura corale.
Il coro dalla sua nascita ha già svolto una considerevole attività artistica in varie città del Piemonte e della Liguria ottenendo ottimi consensi di critica. Il repertorio è prevalentemente concentrato sulla divulgazione degli Spirituals quale espressione musicale religiosa più vicina alla sensibilità dei loro esecutori, non abbandonando, comunque, l'immenso repertorio classico e romantico. Nel 2003 si è costituito in associazione culturale denominata "Gandino Spiritual's Friends". Ha collaborato in varie occasioni con il coro "Lodovico Rocca" del Civico Istituto Musicale "L. Rocca" di Alba.