Presentazione dell'opera "Croce"
dell'artista pollentino Bruno Sacchetto

Il giorno 5 giugno è stata inaugurata nella chiesa di San Domenico ad Alba l'opera "Croce", creazione dell'artista pollentino Bruno Sacchetto.
Nella foto vediamo l'autore con la sua opera donata alla Chiesa di San Domenico insiema alla Famija Albèisa la quale fin dal 1975 ha creduto nella valorizzazione di questo edificio religioso impegandosi nel suo restauro.
La croce che si trova sospesa nell'abside si inserisce perfettamente all'interno della chiesa in stile gotico primitivo; nonostante la sua modernità trova una giusta collocazione in San Domenico anche perchè rievoca i dipinti realizzati da Giotto sulle pareti della Chiesa Superiore di San Francesco verso il 1295-96. Di quel medesimo periodo è l'altare scoperto durante gli scavi archeologici del 1983, quindi un sottile filo lega oggi l'opera di Sacchetto con i dipinti di Giotto.

Alla cerimonia sono interventui il Sindaco di Alba Giuseppe Rossetto, il Vescovo Mons. Sebastiano Dho, il critico d'arte Edoardo Di Mauro e per la Famija Albèisa il presidente Giovanni Bressano e il Vicepresidente Tonino Cutolo; inoltre il coro "Stella Alpina" diretto dal Maestro Tarabra, eseguendo magistralmente alcuni canti a cappella, ha aperto e concluso l'evento.