Salvatore Milano " 'Tore "

Salvatore Milano " 'Tore" è nato a Pollenzo nel 1955, dove vive e lavora in via Stilicone 1. Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il liceo "Ego Bianchi" di Cuneo.
Dall'inizio degli anni '80 espone costantemente in rassegne, mostre personali e collettive. Le principali: Alba, Sanremo, Torino, Bagnara Calabra, Aversa (CE), Venezia, Cherasco.
Ha partecipato a concorsi e rassegne d'arte, riscuotendo riconoscimenti di crescente importanza. Della sua attività hanno scritto riviste d'arte e giornali locali e nazionali.

E' socio del Circolo degli Artisti "Il Belvedere" di Mondovì (CN), del Centro "La Tavolozza" di Sanremo, del Centro d'Arte e Cultura "Studio 13" di Alba di cui è presidente.

Ha collaborato alla "Commemorazione della Battaglia di Pollenzo del 402 d.C." realizzando le insegne degli esercizi commerciali tradotti con nomi latini.

Scrivono di lui:

"Tra il surreale e il metafisico,, nelle sue tele si legge sicurezza di costruzione e capacità di dare forma definita alla fantasia, con toni pregnati e suggestivi"
Amelia Romeo

"... uomo semplice e schivo (...), per Salvatore pennelli, tele e colori sono "luogo di diletto". Questo gli dà la libertà di potersi trattenere dall'adesione alle mode correnti e di sentire, allo stesso modo, a sè estranea l'ansia della ricerca della novità e dell'assoluto rigore formale. Si intuisce un autentico, perciò non ostentato, legame ai valori dell'uomo e della natura, volutamente sopraffatto dal raffreddamento operato a livello di tavolozza cromatica e dall'effetto di sospensione nel vuoto dei columi e dei corpi nei quali si articola l'immagine. E' la denuncia dell'incomunicabilità e della violazione dell'ambiente a trasparire da queste regole formali...Tutti i lavori tendono a risolversi in prodotti equilibrati e gradevoli, nonchè sobrii e scevri da eccessi intellettualistici e metafisici.
Francesco Lodola

Salvatore Milano
Via Stilicone 1
12060 Pollenzo (CN)
Tel. 335-6287477