Mercoledi 5 maggio

Nella sala delle conferenze sono stati presentati due libri riguardanti la storia di Pollenzo, dall'epoca antica fino a quella moderna.
Il primo "Romani e barbari: incontro e scontro di civiltà" è il frutto degli atti dell'omonimo convegno tenutosi un anno fa in occasione della Commemorazione dei 1600 anni della Battaglia di Pollenzo. Il secondo, curato dall'Arch. Carità, intitolato "Pollenzo, una città romana per una real villeggiatura romantica" ripercorre la storia di Pollenzo dall'epoca antica fino ad oggi, illustrando tutti i componenti del puzzle che rendono Pollenzo unica (il castello, la chiesa, l'Agenzia) fino ad illustrare l'opera di restauro di cui il paese è stato oggetto in questi ultimi tre anni.

La serata invece è stata dedicata alla musica con un concerto a tre voci eseguito da Paola Lombardo, Donata Pinti & Betti Zambruno con Armando Illario alla fisarmonica. I quattro musici hanno presentato canzoni tradizionali, piemontesi e non, con arrangiamenti polifonici, il tutto eseguito magistralmente e con grande spirito interpretativo.